venerdì 16 agosto 2019

Il Segreto: Tutto quello che forse non sapete sulla soap!


Il Segreto è in onda ormai da anni ma esistono alcune dinamiche della soap, poco considerate o che sono state dimenticate, visto l'alto numero di misteri che vengono raccontati a Puente Viejo. 

Si tratta per lo più di elementi relativi alla narrazione ma anche di natura squisitamente tecnica. Scopriamone qualcuno insieme. 

I PROTAGONISTI. Mentre in Italia quando parliamo di protagonisti, ci riferiamo sempre alla coppia romantica del momento, in Spagna ogni stagione ha più coppie di protagonisti in contemporanea; un nucleo di personaggi non necessariamente di stampo romantico ma più che altro al centro della scena. Un dettaglio poco visibile al pubblico, anche perché di solito sono proprio gli eroi romantici ad attirare l'attenzione dei telespettatori.

LE STAGIONI: In Italia non viene fatto un grande distinguo tra una stagione ed un'altra ma in Spagna le stagioni vengono ovviamente numerate e hanno anche un nome che di solito non si riferisce ai protagonisti romantici ma a ciò che accadrà a Puente Viejo in quell'arco narrativo.

SOAP O NO?. Il Segreto in Italia è considerata una soap opera, perché come questo genere induce a pensare non ha una fine prestabilita e racconta principalmente vicende sentimentali ma in Spagna non è considerata né una soap, né una telenovela bensì una Serie TV quotidiana, come indica anche la casa di produzione e la rete che trasmette El Secreto de Puente Viejo, Antena 3;

PEPA BALMES. Nel corso del tempo è stato spiegato in che modo è morta, e cioè per mano di Francisca ma non è mai stato ritrovato il suo corpo che, almeno secondo una ricostruzione piuttosto confusa, dovrebbe essere stato occultato dai parenti della madre adottiva di Bosco ma per ora rimaniamo nel campo delle ipotesi. 

LA MORTE DI TRISTAN. A Puente Viejo nessuno sa che Tristan è morto praticamente per mano di Francisca, anche se in modo indiretto. Volendo proteggere Jacinta Ramos, la donna ha di fatto avvallato le sua malefatte e se l'avesse consegnata alla giustizia, quando era il momento, Tristan non sarebbe morto. 

LA MORTE DI PEPA. Solo Gonzalo e Aurora sanno e hanno la certezza che Francisca abbia ucciso la loro madre ma non lo hanno mai rivelato a nessuno per varie ragioni. 

IL SEQUESTRO DI INES. A parte il pubblico, nessuno sa che è stata Francisca a rapire e segregare Inés nelle segrete della Villa, durante la sua gravidanza. La colpa è ricaduta solo su Amalia ma la vera responsabile era Francisca. Inés non ne ha mai fatto parola con nessuno, nemmeno con Bosco. 

LA DARK LADY. Il Segreto è l'unica soap ad avere avuto una sola dark lady, e cioè Francisca Montenegro, anche se nel tempo il personaggio ha subito delle pause in termini di malefatte, anche per evitare che si rendesse necessaria la sua uscita di scena. 

L'AUTORE. Da qualche tempo non è più Aurora Guerra a scrivere le storie della soap ma Miquel Peidrò, suo collega da sempre sia a Il Segreto che a Una Vita che ha preso il suo posto, scrivendo le storie di entrambe le soap. I due insieme sono anche comparsi nella puntata n. 500 di Una Vita. 

LA CASA DI PRODUZIONE. E' Boomerang TV a produrre Il Segreto ma anche Una Vita. Una delle ragioni per cui tra le due soap c'è un certo ricambio di attori, come abbiamo visto nel caso di Jordi Coll, Alejandra Meco, Jorge Pobes e più avanti con Manu Regueiro e Arantxa Aranguren. 

13 commenti:

  1. Sono stanca di guardare il segreto,
    annoiata, perché non ci sono storie a buon fine, che posso aver goduto, non c'è una storia che a una buona, a tutte le storie c'è sempre sofferenza e non a goduta,niente ha una buona fine troppa sofferenza ,dispetti,sparizioni, morte,non si gode qualche storia che abbia una fine grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace tantissimo non ne perdo neanche una puntata se non posso vederlo li registrò
      Ho lo guardo su Mediaset play

      Elimina
    2. Ormai è noioso, sempre cattiverie...Ho smesso di seguirlo
      Non se ne può più

      Elimina
  2. El segreto muy bonito mi piace

    RispondiElimina
  3. El segreto muy bonito mi piace😍😚😘👍🙋

    RispondiElimina
  4. Quando le storie diventano troppo lunghe,e cambiano tanti personaggi alla lunga stancano.Io da tanto tempo non seguo più il segreto

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace tanto il segreto però vorrei sapere l:'orario giusto per non perdere una puntata grazie !!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. A ME PIACE MA IN MEZZ'ORA DI PUNTATA 20
    MINUTI DI RECLAME E 10 DIPUNTATA

    RispondiElimina
  7. Io seguo sempre Il Segreto perché lo registro e me lo guardo con comodo.Al di là delle storie e dei vari protagonisti , mi piace molto l'ambientazione,la ricostruzione storica,i dettagli e la ricerca dei particolari,la riuscita amalgama tra dramma è commedia.Molti degli attori sono davvero bravissimi ,il doppiaggio eccellente.Mi immergono in un'altra epoca.Un gioiello!

    RispondiElimina
  8. Ma come fate a registrarlo?

    RispondiElimina
  9. Come fate a registrarlo?

    RispondiElimina