lunedì 30 dicembre 2019

Il Segreto: Che cos'hanno in comune Fernando e Onésimo?


Fernando Mesia e Onésimo Mirañar non potrebbero essere più diversi tra loro, eppure i due personaggi de Il Segreto hanno qualcosa in comune!

Non è merito delle loro caratteristiche o del loro stile di vita e nemmeno dei due attori che li interpretano, Carlos Serrano e José Gabriel Campos bensì della voce che hanno nell'edizione italiane de Il Segreto

A doppiarli in contemporanea è infatti Sacha Pilara che in tempi non sospetti doppiava già Fernando Mesia, quando Onésimo Mirañar non era ancora in scena ed in seguito, appunto, ha iniziato a prestare la voce al nuovo arrivato. Anche perché Mesia era già uscito di scena.

Col ritorno di Fernando, curiosamente, il doppiatore non ha abbandonato il ruolo di Onésimo, né è cambiata la voce di Mesia. Il doppiatore ha semplicemente rimodulato la propria voce, prestandola ad entrambi i personaggi. E così su Fernando lo sentiamo più tronfio e sostenuto, mentre sul cugino di Hipolito, la tonalità della voce assume quasi le caratteristiche del falsetto. 

Non conosciamo le ragioni di questa scelta, anche se con la futura uscita di scena di Fernando non si porrà più il problema ma il segreto che dà il nome alla soap, non è di certo quello che riguarda il doppiaggio italiano del programma che ultimamente è stato oggetto di rimescolamenti, sostituzioni e polemiche da parte degli addetti ai lavori. 

Nessun commento:

Posta un commento